Freno Moto non va in pressione: scopriamo perchè e come risolvere
Pompa freno nuova, tubi nuovi. L'impianto freno è quasi pronto a cappottarmi in avanti.
E' l'ora della verità.....ma perchè c****o non va in pressione!!!
Quanto è frustrante?
Tranquillo. Ci sono piccoli trucchetti per risolvere.
E allora, guanti nelle mani, qualche attrezzo e .... pronti a divertirci.
Freno moto non va in Pressione: scopriamo le cause.
Le cause del fatto che un impianto freno non vada in pressione possono essere molteplici. Iniziamo creando 2 casistiche principali.
Componentistica nuova:
Se la pompa, i tubi o la pinza sono nuovi il problema è quasi sicuramente dovuto ad un accumulo di aria che deve "uscire dall'impianto".
Quindi non disperare: se hai comprato componenti di qualità sarà molto difficile che siano difettosi.
Lascia le pinze appoggiate ai dischi emetti un solo bullone senza stringerlo. Non fissarle ancora. (scoprirai dopo perchè).
Riempi la vaschetta del liquido e Comincia con aprire lo spurgo delle pinze (prima una e poi l'altra) e aziona la leva della pompa freno più volte.
Inizialmente vedrai scendere il livello di olio molto lentamente. Quando cominci a vedere le pastiglie che muovono leggermente... (questo è un piccolo trucchetto) allarga le pastiglie a mano. In questo modo l'aria che è rimasta nella pinza viene spinta verso l'alto.
Ripeti questa operazione 2 o 3 volte (se hai 2 pinze fallo su entrambe).
Ora la leva sarà bella dura, pronta a frenare.
Se vuoi proprio eliminare ogni dubbio, fai ancora uno spurgo anche sulla pinza (se ha lo spurgo), così togli anche della minima aria rimasta.
Componentistica già esistente
Qui la cosa si complica. Se l'impianto ha perso pressione o non riesci a mandarlo in pressione, le cause potrebbero essere diverse.
L'impianto perde pressione: fai una semplice prova.
- Fai lo spurgo e metti in pressione temporaneamente l'impianto.
- Metti un elastico sulla leva della pompa in modo da tenere la leva leggermente tirata (leggermente, mi raccomando) e lasciala così una notte.
Se al mattino dopo la leva è di nuovo molla controlla se ci sono perdite di olio da qualche parte. A volte potrebbe essere solo un raccordo stretto male. Se non ci sono perdite di olio allora, probabilmente è un gommino della pompa dei freni che non tiene bene.
Soluzione? bisogna revisionare la pompa freno o sostituirla.
L'impianto non va in pressione dopo il cambio olio freni: se hai letto la parte relativa alla componentistica nuova, fai le stesse procedure. Se la leva resta molla è probabile che ci sia aria nell'impianto che fai fatica a far uscire.
Piccolo Trucchetto (se hai la pompa con vaschetta integrata). Inclina la moto in modo da avere il bullone del tubo freno più in basso rispetto al corpo della leva. Aziona la leva appena appena ( nella vascetta ci sono dei forellini: devi vedere solamente il pistoncino interno che si muove leggermente). Se vedi delle micro bollicine che escono da questi fori, insisti ed elimina tutta l'aria che è rimasta nella pompa.
Conclusione
Spero di averti dato qualche spunto utile a risolvere "fai da te" i problemi al tuo impianto frenante. Ricorda sempre che i freni efficienti ti possono salvare la pelle, quindi, se non riesci a risolvere i problemi sui tuoi freni, chiedi aiuto ad un buon meccanico.
Se hai bisogno di consigli, siamo a disposizione.
La meccanica e le moto sono fantastiche: non smettere mai di divertirti con loro
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